Carpi

Che Carpi, la cui squadra di calcio ha vinto il campionato di serie B e l'anno prossimo gareggerà in serie A, faccia parte dell'Emilia-Romagna, io lo sapevo, ma non che fosse in provincia di Modena. Ecco a che cosa servono le province! 
Ieri ho colto però l'attimo di una trasmissione in tv dove un giovane rispondeva, a domanda, che Venezia è nel Trentino. Che le nozioni anche più semplici di geografia "politica" siano in crisi, io lo sapevo, ma ignorare la regione di Venezia mi pare davvero notevole. A meno che l'ignoranza asinina non faccia parte dello spettacolo tv in questione. Da esperienze non indirette so comunque che la geografia è trascurata e ignorata. Ci sono vari livelli di ignoranza, del resto. Davanti ad una cartina cosiddetta muta io darei scarsi risultati. Non so nulla della geografia della Cina, mica del Butan, nulla dell'Africa, a parte la settentrionale, eccetera. So però dov'è Modena, con cui ho più probabilità di aver a che fare.
Il fenomeno merita di essere compreso, perché non è irrilevante e marca una forte differenza rispetto al passato. Anche saper fare i conti, le quattro operazioni, dà una certa autonomia dai congegni che lavorano svelti al posto tuo, ma che talvolta possono mancarti. Sapere "dov'è Carpi", anche alla grossa, ti dà il senso di dove ti trovi e del mondo che ti sta "intorno", insomma, della realtà materiale. Ti posiziona rispetto ai punti cardinali. Insomma, ti dà il minimo per muoverti e per andare verso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un articolo di Maurizio Ferraris

Eca de Queiroz per principianti