La visita a Firenze di Hitler

 Nella tarda primavera del 1938 Hitler visitò Napoli, Roma e Firenze. Mia madre, studentessa quindicenne, con la scuola fu portata in piazza della Signoria ad accogliere, insieme a diverse migliaia di fiorentini, Adolf insieme a Benito. Di tale esperienza mi raccontò trenta o quaranta anni dopo che si era trovata inquieta a causa del timore di perdere l'argent de poche che sua madre le aveva dato, non riusciva a smettere di contarselo in una tasca ... 

Di questa visita fiorentina di Hitler mi parlò anche la datrice delle monete di cui sopra, riferendomi che suo marito era tornato a casa da piazza della Signoria e aveva dichiarato: questi ci portano alla guerra! Però il supposto veggente era defunto nel novembre del 1934, per cui mia nonna menzionava una probabile battuta risalente a quell'anno: forse leggendo un resoconto della visita a Venezia di Hitler con Mussolini il nonno, già ammalato, se n'era uscito con la sua azzeccata previsione. 

Della visita di Hitler a Firenze tratta Franco Cardini in un suo recente libro ... a me resta la crisi d'ansia di mia madre e l'abbaglio di mia nonna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un articolo di Maurizio Ferraris

Eca de Queiroz per principianti