Un nuovo capitolo di Histoire d'O
Ignaro della sua esistenza, ho trovato in un punto di scambio libri Ritorno a Roissy , di Pauline Réage, autrice del celebre romanzo Histoire d'O. Si tratta del seguito (1969), in effetti breve, ma corredato nell'edizione Bompiani da una prefazione a cura di Alberto Arbasino, che si aggiunge a una riflessione della Réage e a una sorta di conclusione a cura di qualcuno - sfuggito già alla mia memoria. Insomma: per un libretto di poche pagine abbiamo tre responsabili. A parte le solite spiritosaggini, Arbasino situa l'opera della Réage nel contesto dei gusti e dei libri cui essa deve riconoscenza, o appartiene. A De Sade, per esempio*.
Suppongo che si abbia in mente Histoire d'O ... Roissy è il nome del castello in cui la protagonista viene condotta ai fini della sua formazione alla subalternità rispetto alle voglie maschili. Ricondottavi a cura del di lei padrone, la protagonista scopre e insieme rivela che il suggestivo castello sadiano è divenuto una casa di appuntamenti costosi, lei dunque trasformata in una prostituta a questo punto cointeressata agli introiti della casa.
Non posso non concludere con un apprezzamento della maniera, e sia pure in traduzione, che ha la Réage di presentare la sua materia, che ha a che vedere con le ombre del sesso.
* v. La filosofia nel boudoir, Le 120 giornate di Sodoma, Justine.
Commenti