Devastante!

Colpevolmente in ritardo di molti anni accuso i miei concittadini di aver contratto da beoti il vizio di abusare dell'aggettivo "devastante". Nessuno diciamo 20 anni fa vi indulgeva; onesto e parsimonioso, il verbo "devastare" se ne stava in pace, giustamente chiamato in causa per fatti seri. Tipo terremoti, bombardamenti. Ora è in servizio permanente metaforico... Naturale che il vizio viene dall'inglese. Cioè da una traduzione pigra di "devastating".

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio radicalmente sbagliato

La "musica" di Mishima

Tradurre